Psicoterapia in un’ottica contemporanea
Gli esseri umani sono estremamente complessi. Hanno modi di concepire l’esistenza, la vita, le relazioni completamente differenti.
Il funzionamento di un individuo può variare molto a seconda del significato personale che assegna ad un determinato contesto o in base alle idee che ha sviluppato su di sè in relazione agli altri.
Oggi la ricerca in psicoterapia ha dimostrato che i benefici maggiori provengono da interventi terapeutici che utilizzano diversi approcci teorici. Poter fare riferimento a costrutti e assunti differenti consente al professionista psicoterapeuta di adattare il proprio lavoro alla diversità e alla complessità umana.
Per rispondere alle necessità specifiche dei miei clienti utilizzo una modalità operativa integrata che combina in prevalenza la Mindfulness, l’approccio Cognitivo, la terapia della Gestalt e l’Analisi Transazionale. A questi riferimenti teorici associo a seconda dei casi e delle persone altre tecniche e strategie di intervento.
Mindfulness e Terapia cognitivo comportamentale
La Mindfulness e la terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) possono aiutarti a imparare le abilità e le tecniche necessarie a gestire emozioni e sentimenti sgradevoli o i sintomi acuti della depressione e dell’ansia. Imparerai a dare nuovi significati alle tue esperienze e riuscirai a rapportarti diversamente con le tue convinzioni.
Psicoterapia della Gestalt
L’approccio Gestaltico ti permette di comprendere meglio il modo in cui sperimenti la tua esistenza, come entri in contatto con l’ambiente e quali sistemi di difesa attivi. Ti sarà possibile aumentare la consapevolezza di te e dei tuoi sentimenti nei confronti di te stesso/a e del mondo che ti circonda.
Analisi Transazionale
L’Analisi Transazionale ti sarà utile a scoprire e riscrivere il tuo copione di vita. Potrai interrompere e cambiare i giochi relazionali che agisci con i tuoi familiari o i tuoi colleghi di lavoro. Potrai riconoscere e gestire gli stati dell’io Bambino, Genitore e Adulto che attivi di volta in volta.
…Altro ancora
Durante le sessioni di psicoterapia, a seconda della fase del nostro lavoro e dell’obiettivo che staremo perseguendo, potrò proporti lavori di ricostruzione storica e album fotografici suggeriti dal modello Sistemico Familiare, esperienze immaginifiche, sensoriali e corporee derivate dalla Programmazione Neurolinguistica e dall’Ipnosi Ericksoniana, oppure espressive/artistiche attingendo dalle Arti Terapie.
Attraverso l’integrazione di questi approcci e sistemi potrò aiutarti ad esplorare e comprendere il “modo in cui sei al mondo” e cercare con te le vie necessarie alla tua crescita psicologica e allo sviluppo e l’espressione del tuo pieno potenziale.