Problematiche relazionali e comunicative

Le dinamiche relazionali tra due o più individui rispecchiano la complessità degli esseri umani ed è per questo motivo che le problematiche relazionali e comunicative sono così diffuse. Le relazioni umane possono diventare conflittuali, caotiche o dolorose e per le stesse ragioni possono essere appaganti, profonde e significative. Poiché esistono molti tipi di relazioni (con i nostri genitori, fratelli, parenti, amici, coniugi, amanti, coinquilini, compagni di classe, colleghe, capi e sconosciuti) potenzialmente capaci di attivare o connettersi con diverse parti di noi stessi esiste anche un’ampia gamma di problematiche relazionali ad esse collegate.

RELAZIONI NEGATIVE, DOLOROSE O ABUSANTI

Le tue relazioni tendono ad andare sempre nello stesso modo? È una coincidenza o ti sembra ci sia qualcosa di più? Continui a trovare partner che ti trattano spesso male? Poter comprendere e riuscire a interrompere questo modello potrebbe essere importante per trovare partner più adatti. A volte un basso livello di autostima può indurre le persone a scegliere partner inadatti che si rivelano emotivamente o fisicamente violenti. Spesso le persone che hanno subito in passato una violenza sessuale o fisica all’interno di una relazione affettiva devono imparare a gestire gli stati di ansia, gli incubi e i pensieri intrusivi.

Come lavoro con la problematiche relazionali dovute a modelli relazionali negativi

Posso aiutarti a migliorare il processo decisionale relativo alla selezione dei partner e a identificare i partner negativi da cui potresti essere attratta/o. Posso aiutarti a migliorare i problemi di auto-immagine ti inducono a scegliere relazioni negative. Possiamo esplorare le ragioni che si trovano alla base delle tue scelte ed esplorare le connessioni tra la tua storia, i tuoi modelli di attaccamento e l’immagine di te stessa/o. Possiamo lavorare infine sui traumi causati da relazioni abusanti pregresse.

DIFFICOLTA’ E PAURA DI IMPEGNARSI AFFETTIVAMENTE

Ti capita di interrompere prematuramente le tue relazioni? Hai paura di perdere la tua indipendenza se ti impegni in una relazione a lungo termine? Sei attratta/o da persone che sono impegnate in altre relazioni o che non sono completamente disponibili? Sebbene le persone che hanno difficoltà ad impegnarsi affettivamente possano coltivare consapevolmente il desiderio di una relazione a lungo termine, la paura di arrivare ad un livello relazionale più elevato e intimo può portarli a ritirarsi emotivamente. Le persone con problematiche relazionali relative alla difficoltà nella sfera dell’impegno affettivo spesso sono anche ipercritiche nei confronti degli altri e utilizzano questa strategia per lo più inconsapevolmente per evitare l’intimità.

Come lavoro con le difficoltà relazionali inerenti l’impegno affettivo

Posso aiutarti a valutare il tipo di relazione che desideri e creare un luogo sicuro per esplorare le tue esigenze relazionali. Attraverso l’esplorazione e la conoscenza di te aumenterai la tua comprensione delle ragioni e delle cause della tua riluttanza all’impegno. Posso aiutarti ad essere più accettante e meno intransigente nei confronti degli altri. Possiamo sviluppare competenze per comprendere e affrontare le tue paure in merito al senso di vulnerabilità bilanciando il desiderio di intimità con l’espressione della tua identità.

INTERRUZIONE E CONCLUSIONE DI UNA RELAZIONE

Hai appena chiuso una relazione con qualcuno con cui uscivi o ti sei separata/o? Stai vivendo una relazione stabile e duratura ma temi che la persona che frequenti ti lascerà?
La perdita di una relazione, la separazione e il vissuto di abbandono sono eventi che possono influire molto negativamente sull’autostima e portare a vissuti di profonda ansia, angoscia e depressione. Alcune persone che invece stanno vivendo una relazione di coppia stabile possono vivere costantemente nel timore di essere abbandonate. Questa paura può arrivare in alcuni casi a far effettivamente allontanare il partner.

Come lavoro con la perdita e la conclusione di una relazione.

Posso aiutarti a elaborare il vissuto della perdita del partner, modificare i pensieri negativi e imparare a gestire l’essere sola/o in modo più efficace. Potrò accompagnarti nel percorso di accettazione della separazione, informarti sulle paure relative all’essere soli aiutarti a gestire le paure di perdita e abbandono. Ti aiuterò a migliorare il tuo rapporto con te stessa/o e migliorare la tua capacità di stare da sola/o.

RELAZIONI PROFESSIONALI E TRA PARI

Il tuo capo non ti piace? I tuoi colleghi non parlano con te? Sei insoddisfatta/o delle tue amicizie?
Avere buoni rapporti con i colleghi e sul lavoro in generale può fare la differenza tra una avanzamento di carriera, una promozione o la perdita del lavoro. Molte persone hanno problematiche relazionali inerenti la difficoltà a rapportarsi con l’autorità o hanno difficoltà nella gestione delle emozioni in ambiente lavorativo.
Per questo l’apprendimento di capacità comunicative efficaci e di gestione dello stress possono aiutarti notevolmente ad affrontare i conflitti con i colleghi o con i superiori.
Oltre al luogo di lavoro potresti dover affrontare difficoltà nella quotidianità nel fare amicizia, intrattenere conversazioni, ottenere ciò che desideri o far rispettare i tuoi bisogni e le tue opinioni dalle persone che ti circondano.

Come lavoro con le problematiche relazionali sul lavoro, con i colleghi e gli amici

Posso aiutarti a sviluppare capacità comunicative efficaci per esprimerti in modo assertivo piuttosto che aggressivo o passivo.
Potrai aumentare la tolleranza alla frustrazione nella gestione delle emozioni e dello  stress lavorativo.
A livello sociale, potrò aiutarti a risolvere e gestire i conflitti per riuscire a mantenere le amicizie. Potrò anche aiutarti a migliorare le relazioni con i colleghi spiegandoti come esprimere correttamente i tuoi bisogni e opinioni. Potrò affiancarti inoltra nella valutazione delle amicizie più appropriate per te.