Psicoterapia dell’ansia e del panico
Parliamo della psicoterapia dell’ansia e del panico in un’ottica contemporanea e pluralistica considerandone gli aspetti legati alla preoccupazione cronica, l’ansia sociale, le ossessioni e i pensieri intrusivi e gli attacchi di panico.
L’American Psychological Association (APA) definisce l’ansia come “un’emozione caratterizzata da sentimenti di tensione, pensieri preoccupati e cambiamenti fisici come l’aumento della pressione sanguigna”. L’ansia è quindi un’emozione normale e sana. Quando una persona vive con regolarità livelli sproporzionati di ansia potrebbe invece trattarsi di un disturbo.
Espressioni tipiche dei disturbi d’Ansia
Preoccupazione Cronica – Ansia Sociale – Ossessioni e Pensieri Intrusivi – Attacchi di Panico
Psicoterapia dell’ansia e del panico. PREOCCUPAZIONE CRONICA
Ti preoccupi cronicamente di cose come lavoro, salute o relazioni sociali e affettive?
La preoccupazione e l’ansia possono farti sentire estremamente a disagio e influenzare la tua concentrazione, il sonno, la memoria e la fiducia in te stessa/o. Potresti non sentirti in grado di rilassarti, essere indecisa/o e incline a pensare che in ogni situazione si andrà a realizzare l’ipotesi peggiore. Le persone che si preoccupano cronicamente spesso scoprono che anche quando risolvono un problema immediatamente ne emerge un altro. Quando la preoccupazione è cronica può trattarsi di un disturbo d’ansia generalizzato.
Come lavoro con un problema di ansia generalizzata
Il trattamento dell’ansia prevede l’insegnamento di competenze di mindfulness per aiutarti a lasciare andare le preoccupazioni.
Con la psicoterapia dell’ansia e del panico apprenderai delle tecniche che ti aiuteranno a gestire e ridurre le paure irrealistiche.
Attraverso la psicoterapia dell’ansia imparerai a prendere decisioni e a gestire meglio gli eventi imprevedibili.
Ti insegnerò a migliorare la concentrazione e calmare la mente.
Otterrai informazioni sulle cause e i fattori scatenanti della tua ansia.
Psicoterapia dell’ansia e del panico. FOBIA SOCIALE
Ti senti estremamente ansiosa/o e a disagio quando devi interagire con gli altri in gruppo o anche soltanto faccia a faccia?
In questi casi possono essere presenti il timore e la preoccupazione di essere giudicati negativamente. La paura che gli altri possano vedere che stai arrossendo o che tu stia provando disagio possono essere una ulteriore preoccupazione. La fobia di entrare in relazione con gli altri può far sì che alcuni individui tendano ad evitare quasi completamente situazioni sociali. Altre persone possono scegliere di non evitarle, ma restano comunque estremamente riservate e in disparte.
La fobia sociale può avere un importante impatto sui contesti relazionali e quelli lavorativi in particolare. Nelle situazioni lavorative l’ansia sociale può influire negativamente sulla partecipazione a riunioni, presentazioni o relazioni con i colleghi fino a limitare la possibilità di carriera.
Come lavoro con la Fobia Sociale
Con la psicoterapia dell’ansia e del panico applicata al trattamento della fobia sociale riuscirai a preoccuparti meno delle percezioni degli altri su di te apprendendo le tecniche di accettazione.
Svilupperai abilità per calmarti quando interagirai con gli altri. La psicoterapia della fobia sociale ti aiuterà ad affrontare situazioni sociali che generalmente eviti tramite una graduale esposizione.
Ti insegnerò tecniche per ridurre i pensieri e le preoccupazioni sugli eventi sociali negativi e imparerai ad esprimerti in modo più autentico aumentando la consapevolezza di te e ciò che ti circonda quando interagirai con gli altri.
Psicoterapia dell’ansia e del panico. OSSESSIONI E PENSIERI INTRUSIVI
Hai pensieri intrusivi e indesiderati?
Questi pensieri possono essere tanto invadenti da sentire di non riuscire a toglierti dalla testa. Il contenuto di questi pensieri può essere di aggressione o rabbia, può ruotare attorno all’identità sessuale e alle preoccupazioni in merito oppure essere legato al timore di perdere il controllo. Le ossessioni che ti attraversano potrebbero anche farti sentire una persona cattiva, non degna d’amore. Questo eccesso di attività mentale può portarti ad uno stato d’ansia elevato e attacchi di panico perché confligge con l’idea e l’immagine che hai di te stessa/o.
Questa condizione non è casuale ma è un sintomo del disturbo ossessivo-compulsivo.
Come lavoro con i pensieri intrusivi e sgradevoli
Attraverso la psicoterapia dell’ansia e del panico imparerai a ridurre l’ansia associata ai tuoi pensieri indesiderati, le tecniche di mindfulness per diminuirne l’intensità e la durata e le abilità di coping per gestirla. Ti darò informazioni di tipo psicoeducativo sulla neuropsicologia delle tue ossessioni e ti aiuterò a capire i fattori che le scatenano.
Psicoterapia dell’ansia e del panico. ATTACCHI DI PANICO
Hai episodi di ansia intensa in cui ti senti spaventato e sopraffatto?
Durante questi episodi potresti avere difficoltà a respirare, provare palpitazioni e aritmie cardiache, vampate di calore e sudorazione.
Potresti anche sentire come se stessi per svenire o morire.
Spesso le persone con attacchi di panico credono di avere qualche problema dal punto di vista medico e per questo finiscono molte volte al pronto soccorso o dal proprio medico ma è proprio lì che iniziano a conoscere il proprio disturbo d’ansia.
Dopo aver sperimentato episodi di panico si può sviluppare la paura di averne un altro in futuro (ansia anticipatoria o paura della paura). Questo può farti evitare le situazioni in cui gli attacchi si sono verificati in precedenza e contribuire a ridurre molto il repertorio dei tuoi comportamenti.
Come lavoro con gli attacchi di panico
Ti insegnerò le pratiche della mindfulness e le tecniche di accettazione per gestire gli attacchi di panico. Con la psicoterapia dell’ansia e del panico imparerai, a livello fisiologico, cosa sta succedendo quando stai avendo un attacco di panico e questo ti servirà a calmarti e centrarti. Ti insegnerò tecniche di rilassamento e respirazione da utilizzare mentre stai avendo un attacco di panico. Il trattamento dell’ansia e del panico consiste in un lavoro sulle abilità cognitive per aiutarti a gestire l’ansia anticipatoria e le tecniche di esposizione per desensibilizzarti agli attacchi di attacco di panico.