Psicoterapia della depressione

Parliamo di psicoterapia della depressione secondo un approccio integrato con l’intento di affrontare aspetti quali la scarsa motivazione, la mancanza di autostima e l’autoimmagine negativa.

L’American Psychological Association (APA) definisce la depressione come una malattia medica comune che influisce negativamente su come ti senti, sul modo in cui pensi e su come agisci. La depressione provoca sentimenti di tristezza e/o una perdita di interesse per le attività per le quali prima si provava piacere. Può portare a una varietà di problemi emotivi e fisici e può diminuire la capacità di una persona di funzionare al lavoro e a casa.

Espressioni tipiche della depressione

Scarsa motivazione – Mancanza di autostima – Autoimmagine negativa

SINTOMATOLOGIA E STATI D’ANIMO

Ti senti giù di morale? Ti manca la motivazione? Percepisci ed esprimi sentimenti negativi verso te stessa/o?
Se hai risposto positivamente a queste domande potresti attraversare un episodio depressivo.
Altri sintomi della depressione possono essere scarsa concentrazione, bassa energia, disturbi del sonno (sonno eccessivo o insonnia) e un aumento o diminuzione dell’appetito e del peso.
La depressione è un problema estremamente diffuso che colpisce il 20% della popolazione almeno una volta nella vita. Chi è depresso si può sentire perso o confuso ed accorgersi che la vita sociale e lavorativa ne sono influenzate significativamente in modo negativo.

Origini e forme della depressione

Ci sono molte forme differenti di depressione. Nella depressione maggiore questo stato perdura per molti giorni consecutivi. Alcune persone sperimentano degli stati depressivi che vanno e vengono. Altri individui, tuttavia, sono cronicamente depressi. Le persone cronicamente depresse sperimentano un livello lieve di depressione. A volte, però, possono avere periodi di depressione più intensa.
In alcuni casi poi gli uomini depressi non si permettono di esprimere direttamente o sperimentare uno stato d’animo simile poiché a causa della socializzazione di genere sono più inclini ad esprimere e sperimentare sentimenti di rabbia e irritabilità piuttosto che di tristezza.
La depressione può avere molte origini: una predisposizione genetica, modelli relazionali, eventi e transizioni importanti del ciclo della vita o problemi di carriera.

Come lavoro con i problemi di depressione.

Le persone depresse, si concentrano spesso selettivamente sul proprio fallimento o su ciò che è andato storto. La psicoterapia della depressione ti aiuterà a ottenere una prospettiva più equilibrata e realistica sul modo in cui vedi te stessa/o o gli altri. Attraverso la mindfulness ti aiuterò a lasciar andare pensieri negativi e arricchire le esperienze positive. Potrai riconoscere i tuoi punti di forza. Comprenderai in che modo le dinamiche interpersonali possono contribuire alla tua depressione. Ti offrirò un luogo sicuro in cui esplorare liberamente pensieri e sentimenti che ti permettono di ottenere chiarezza riguardo ai tuoi desideri e obiettivi.
Ti aiuterò a identificare ed esplorare se i problemi di auto immagine danno origine alla tua depressione e le relazioni.

DEPRESSIONE E PROBLEMI NELL’IMMAGINE DI SE STESSI

Senti di non avere fiducia in te stessa/o? Ti senti indesiderabile e hai un’immagine negativa di te? Spesso le persone depresse possono avere problemi nell’auto immagine.
L’immagine di sé è la visione di una persona o l’insieme di credenze su se stessi sia a livello psicologico che fisico. I sentimenti negativi su se stessi possono condurre alla depressione e al ritiro. Quando hai sentimenti e idee negative riferite a te stessa/o può diventare molto difficile concentrarti e perseguire o raggiungere degli obiettivi.  Potresti sentirti troppo insicura/o per apportare dei cambiamenti o per trovare un senso nella tua vita. La tua auto immagine può avere un impatto molto determinante sul modo in cui ti relazioni agli altri.
Le persone con problemi nell’immagine di sé possono esprimere i seguenti stili relazionali interpersonali:

  • Stile evitante:

alcune persone con problemi nell’immagine di sé possono sentirsi impotenti per quanto riguarda la realizzazione o il raggiungimento dei propri obiettivi. Essi possono completamente evitare di impegnarsi nel perseguimento di obiettivi o perdere la motivazione perché prevedono esclusivamente il fallimento. Socialmente, le persone che si preoccupano dell’immagine di sé possono mancare di fiducia e a volte provare stati d’ansia che esprimono i loro pensieri e le preoccupazioni in merito ai giudizi negativi che possono ricevere. La loro strategia per gestire i giudizi negativi da parte degli altri è di evitarli e ciò li conduce a sentimenti di disconnessione o isolamento sociale.

  • Stile sicuro (apparente):

viste dall’esterno alcune persone con problemi nell’immagine di sé possono apparire sicure e autoirniche, ma internamente lottano con dubbi o sentimenti negativi che vengono nascosti agli altri. Il tentativo di ottenere l’affermazione attraverso l’ostentazione di uno stile sicuro apparente può anche allontanare gli altri che possono sentirsi intimiditi.

  • Stile di accomodante/compiacente:

molte persone con problemi di immagine di sé possono dire “sì” agli altri temendo di non poter dire “no”. Essi possono tendere a compiacere gli altri per ottenere l’approvazione. Questi individui possono sentire che gli altri hanno aspettative eccessivamente elevate ne i loro confronti. Possono temere che se non soddisfano queste aspettative perderanno l’approvazione degli altri. Il tentativo di piacere costantemente agli altri e non a se stessi può condurre a un’immagine negativa di te stesso.

Come lavoro con i problemi di depressione connessi all’immagine che hai di te

Ti aiuterò a modificare i pensieri auto-sabotanti che conducono ad una immagine di te negativa. La psicoterapia della depressione ti servirà per identificare obiettivi realistici e raggiungibili che contribuiranno a migliorare la tua auto immagine. Ti aiuterò a diventare consapevole del tuo stile interpersonale e di come il tuo modo di relazionarti può contribuire agli stati d’animo negativi che sperimenti fino a sviluppare e accrescere la tua depressione. Ti aiuterò a modificare il tuo stile interpersonale per consolidare i vissuti positivi, migliorare le tue relazioni e la fiducia n te stessa/o.