Trattamento della coppia in psicoterapia

Una coppia di spalle acquarello

“L’amore è uno spirito dentro due corpi.” Percy Bysshe Shelley

Terapia di coppia

Nel corso di una relazione di coppia si incontrano nuove sfide e responsabilità che possono influire sulle dinamiche tra i partner.

I conflitti spesso si incentrano sulla sessualità, sugli aspetti finanziari ed economici, sulla genitorialità e l’infedeltà o la gelosia.
Questi conflitti possono generare nei partner sentimenti di rabbia, distacco emotivo, risentimento, non apprezzamento o considerazione.

Alcune coppie che stanno attraversando un conflitto possono sentirsi cronicamente in tensione come se stessero camminando su una lastra di ghiaccio in attesa della prossima lite. Altre coppie possono allontanarsi al punto di vivere come con un coinquilino. L’affetto, l’ammirazione, l’entusiasmo e la motivazione all’impegno reciproco possono venire meno.
Le difficoltà coniugali e di coppia in genere contribuiscono al disagio psicologico, al distress e allo sviluppo di sintomatologie e disturbi che affievoliscono ulteriormente il sistema immunitario esponendo i partner a seri rischi per la salute.

Ecco di seguito alcune dinamiche che si riscontrano nelle coppie in difficoltà.

Distanza emotiva.

Questa dinamica consente alla coppia di funzionare superficialmente in modo quasi amichevole.
Possono esserci in questo genere di partner molte aree di funzionamento adattivo prive di conflitti o criticità.
Tuttavia, in questa dinamica i partner si percepiscono per lo più emotivamente o sessualmente distanti l’uno dall’altro.
Quando sono insieme questi partner possono stare sul cellulare, leggere o impegnarsi in attività parallele che non costituiscono criticità tuttavia, nel lungo termine, l’assenza di condivisione e di intimità affettiva può generare serie difficoltà.

La coppia emotivamente distante spesso non va a dormire contemporaneamente, non esce la sera, non incontra amici comuni né condivide all’interno passioni, valori o momenti significativi. I partner sperimentano vissuti di solitudine e nella relazione generano scambi privi di coinvolgimento e freddi.

Elevata conflittualità emozionale

Questo tipo di coppia può attraversare periodi sereni e tranquilli in assenza di conflitti palesi. Tuttavia, lo scontro può esplodere di colpo spesso su questioni apparentemente di poco valore. I conflitti possono nascere improvvisamente anche in assenza di un elemento scatenante specifico.

In questo genere di conflittualità sono frequenti i commenti svalutanti e il sarcasmo, le critiche distruttive e il disprezzo. Spesso i feedback e i commenti negativi non si riferiscono a comportamenti né sono circostanziati, ma aggrediscono l’intera persona e il suo carattere.
Ad esempio i partner si etichettano come freddi, aggressivi o egoisti.
Dopo una lite o un disaccordo un partner può continuare ad ostacolare l’altro mantenendo a lungo sentimenti oppositivi e negativi. Anche quando il conflitto si affievolisce lo stato di tensione può persistere per giorni.

I partner potrebbero percepire l’arrivo di una nuova disputa come se questa fosse potenzialmente pronta ad esplodere in qualsiasi momento. Chi vive queste dinamiche si sente non amato, non apprezzato, frainteso e distante. In queste coppie c’è una profonda mancanza nella reciprocità di sentimenti positivi.

Come lavoro con la coppia

I problemi che portano alla terapia di coppia sono molteplici e spesso i partner possono vivere questa esperienza in modo ambivalente e preoccupato. “Il terapeuta si schiererà da una parte? Farà aumentare il conflitto? La relazione peggiorerà?”.
In realtà la terapia di coppia può aiutare a migliorare la relazione col partner oppure a fare chiarezza su come procedere.

Nel mio lavoro come terapeuta di coppia cerco di offrire uno spazio equilibrato e non giudicante in cui le persone possano sentirsi al sicuro e protette mentre esplorano e lavorando sulla propria relazione.

Durante i colloqui di coppia mi soffermo sulla valutazione della situazione attuale e sulla storia della coppia per evidenziare i punti di forza e di debolezza della relazione. Il processo di riconoscimento dei punti di forza e di debolezza nella coppia può permettere di identificare specifiche aree problematiche.

Attraverso il processo di valutazione dello stato attuale, lavoro alla comprensione delle modalità interpersonali che generano  conflitti o disconnessioni. La coppia impara a identificare quei comportamenti (es: aggressività passiva, opposizione, biasimo…) che aumentano il conflitto e genera nuove strategie e abilità di auto-regolazione che portano al miglioramento generale della relazione nonché ad un senso di maggiore intimità e connessione profonda.
Il miglioramento della comunicazione tra i partner favorirà una maggiore intimità emotiva e sessuale e contribuirà a restituire passione nella relazione.

Cercheremo di comprendere inoltre in che modo le dinamiche del passato possono interferire nella relazione attuale e lavoreremo nella direzione della gestione delle emozioni dirompenti come la rabbia, l’aggressività o il risentimento che compromettono l’intimità e la vicinanza emotiva col partner.