STRESS E BURNOUT. TECNICHE DI GESTIONE E RILASSAMENTO
Cos’è lo stress
Potrà sembrare strano ma gli stati di stress sono parte integrante e naturale della vita quotidiana. Lo stress può presentarsi sotto diverse forme: emotivo, mentale o fisico. Fattori occasionali di stress sono generalmente innocui per la salute anzi possono contribuire a raggiungere obiettivi importanti o motivarci a liberarci da una situazione di disagio. Anche livelli moderati di stress consentono al corpo e alla mente di reagire e produrre risposte comportamentali efficaci e a una velocità maggiore. Tuttavia, quando il fattore di stress diventa cronico, può causare uno sforzo mentale significativo e problemi di salute a lungo termine.
Le cause dello stress oltre ad essere esterne possono essere anche interne. Può capitare a tutti di dover affrontare momenti particolarmente difficili e stressanti ad un certo punto della vita ma è determinante il modo in cui veniamo influenzati da questi fattori; ciò che conta è il modo in cui abbiamo imparato ad affrontare lo stress e gestire noi stessi nei momenti difficili. Quando la fonte dello stress è interna interna, questa è dovuta spesso al rimuginio sul passato o alla preoccupazione per il futuro. Alcune modalità di pensiero che possono contribuire allo stress sono:
- Paura e incertezza per il futuro
- Atteggiamenti e percezioni giudizi sulla propria vita
- Aspettative irrealistiche su di sè
- Incapacità ad adattarsi ai cambiamenti
Quali fattori generano lo stress
Data la diversità degli esseri umani non c’è un solo modo di percepire o manifestare lo stress.
Anche se nelle civiltà occidentali la maggior causa di stress sembra essere correlata al lavoro, tutto ciò che provoca disagio può mettere l’individuo in una condizione di stress. Lo stress cronico e i sintomi ad esso correlati insorgono quando il fattore di stress permane e corpo e mente non hanno la possibilità di recuperare. Alcuni fattori di stress possono avere un grande impatto sulla salute; Holmes e Rahe (1967), ipotizzando che i cambiamenti nella vita richiedono un adattamento e che questo processo possa essere vissuto come stressante, hanno sviluppato una scala di eventi di vita ordinandoli per livello di stress.
Ecco alcuni degli eventi ritenuti dagli autori maggiormente stressanti:
- morte del coniuge
- divorzio
- separazione coniugale
- reclusione
- morte di un familiare stretto
- lesione o malattia personale
- matrimonio
- licenziamento
- riconciliazione coniugale
- pensione
Quali sintomi provoca lo stress
Lo stress si manifesta con una varietà di sintomi che differiscono da persona a persona. Alcuni dei sintomi più comuni dello stress includono l’aumento della pressione sanguigna, l’aumento della frequenza respiratoria, tensione muscolare e rallentamento del metabolismo. Mentre con lo stress cronico possono manifestarsi ulteriori sintomi, tra cui:
- Mal di testa
- Nausea
- Ulcera
- Aumento di peso
- Perdita di sonno
- Acne
- Dolore muscolare
- Crampi
- Problemi digestivi
- Spasmi muscolari
- Perdita di capelli
- Sudorazione
- Dolore alla schiena o al petto
- Disfunzione erettile e perdita della libido
- Svenimenti
- Cardiopatia
- Ipertensione
- Bassa immunità contro le malattie
- Contrazioni nervose
- Formicolii
Quali cambiamenti emotivi e comportamentali genera lo stress
Molte condizioni mediche come le malattie cardiache, la fibromialgia, l’eczema, il diabete di tipo 2 e persino la morte precoce sono state correlate a fattori di stress. Sebbene lo stress non sia la causa diretta di questi quadri sintomatici li peggiora decisamente. Le ricerche attuali in campo medico sostengono che livelli di stress elevati e non trattati possono aumentare gli effetti negativi del cancro e dell’aggressività dei tumori. Alcuni sintomi come l’insonnia, il rallentamento del metabolismo, gli spasmi muscolari e i crampi possono verificarsi nel giro di pochi giorni dall’inizio di situazioni stressanti è pertanto inutile aspettare per cercare aiuto poiché questi sintomi tendono a persistere; è importante cercare un aiuto professionale non appena diventa chiaro che si sta soffrendo di un forte stato di stress anche perché insieme ad esso si sviluppano numerose reazioni emotive come:
- rabbia
- ansia
- problemi di concentrazione
- depressione
- stanchezza
- sensazione di insicurezza
- dimenticanza
- irritabilità
- irrequietezza
- tristezza
Lo stress porta con sé anche correlati comportamentali come:
- voglie di cibo e mangiare troppo o troppo poco
- improvvisi scoppi di rabbia
- abuso di droghe e alcol
- maggiore consumo di tabacco
- mangiarsi le unghie
- ritiro sociale
- pianto frequente
- problemi relazionali